xinde

奥运会:未来会有梵蒂冈代表队的身影吗?


2021-09-06 09:15:19 作者:Carlo Marino 来源:信德网

2001年6月19日是意义非凡的一天。这一天,国际奥委会和国际残联会共同携手给世界体坛带来了一个重磅新闻,双方签署了一项协议,协议规定:一旦获选为奥林匹克运动会主办城市必须兼办残疾人奥林匹克运动会,即同时获得奥林匹克运动会及残疾人奥林匹克运动会两个运动会之主办权。自此,奥运会和残奥会并肩而行廿十载。

邮票上的古特曼爵士(图片来自网络)

英籍德国神经外科医生路德维格·古特曼爵士(1899 年7月3日出生于德国托谢克,1980年3月18日逝世于英国艾尔斯伯里)是开展残疾人体育运动的先驱。他率先将体育运动引入到英国退役军人的康复治疗中,这些军人都是在二战期间脊髓受伤,后被送往斯托克曼德维尔的“脊椎伤残中心”接受治疗。路德维格·古特曼是世界公认的“残奥会之父”。在路德维格·古特曼的组织下,1948年在当地举办了首届残疾军人运动会即“斯托克曼德维尔运动会”。

1960年在罗马举行了第一届残奥会,来自 23 个不同国家的 400 名残疾运动员报名参赛。残奥会项目包括田径、游泳、标枪、射箭、击剑、篮球和乒乓球等。取名残奥会是为了与奥运会相呼应。

教宗问候梵蒂冈残疾运动员(图片来自Vaticannews)

2020 东京奥运会闭幕后,东京正在如火如荼地举行第十六届残奥会(计划于2021年8月24日开幕,9月5日闭幕)。在欧洲,教宗方济各多次就奥运会和残奥会的价值理念发表讲话。8月25日,残奥会在东京开赛的日子,梵蒂冈运动员残奥会队员在保禄六世大厅参加了周三公开接见活动。教宗方济各问候并感谢了此刻在东京的运动员为「希望和勇气做出见证」以后,亲眼看见了「他的」正式残奥队伍热血沸腾、勇往直前的运动员精神。梵蒂冈运动员残奥会队伍依法成立,并获得承认。诚如教宗所言,这些运动员「展现出体育精神如何帮助人们跨越那些看似无法克服的难关」。

残奥会(Paralimpiadi)中的“para”源自希腊语,意思是与……并肩,含义是残奥会与奥运会平行,象征平等。但对于梵蒂冈而言,残奥会比奥运会具有更大的示范价值,以至超越了“para”的含义。国家社会对高水平残疾运动员的支持形成了一种良性“循环”。教宗方济各认为这正是“一幅大同世界的美好画卷”。“残奥大家庭”最大的胜利在于形成了创造国际残奥会运动的社会群体。这场运动鼓舞的不仅仅是冠军选手们,更重要的是鼓舞了因残障而被排斥的孩子们。

在多个场合教皇都强调了残疾人运动会的重要性,并号召大家将艰苦训练的运动们作为学习榜样。

拉瓦西枢机(图片来自网络)

梵蒂冈也有属于自己的田径协会,它隶属于圣座文化委员会旗下。圣座文化委员会主席詹弗兰科·拉瓦西枢机是2019年中国世界园艺博览会梵蒂冈馆项目的主导者之一。教廷方面一直认为,梵中关系是建立在愉悦的文化对话基础之上的,愉悦的对话氛围为其他领域对话创造了可能。愿未来的对话不仅仅是在宗教领域,也能涵盖艺术、文化和科学研究等领域。梵蒂冈田径协会成立后,希望也能涉及体育运动和奥运比赛等主题。

梵蒂冈代表队在圣马力诺欧洲小国锦标赛上的成绩超出预期(图片来自网络)

2021年6月5日,梵蒂冈田径队首次参加了在圣马力诺体育场举行的欧洲小国田径锦标赛。梵蒂冈田径队主要目标是在具有高象征价值的体育比赛中崭露头角,例如将于 2021 年在阿尔及利亚奥兰举行的地中海运动会。加入梵蒂冈田径协会,必须是神职人员、梵蒂冈雇员或是他们的一级亲属。田径协会中年龄最小的运动员19岁,最大的62岁,还有唯一一位“中长跑项目修女”——来自多米尼加的修女 Marie-Théo。

在残奥会诞生之前四十年的20世纪初 (即1905年至1908年),在梵蒂冈就开展过残疾运动员比赛。梵蒂冈田径队的前身——教宗田径队,某种意义上早已拉开了残奥会的大幕。

一如往昔残奥会在推动对残障和世界不同面的认知上又迈进了一步。媒体对残奥会与日俱增的关注和报道,促进了大众新的认知,激发了大众对体育的社会作用和能力概念的珍贵思考。

乒乓外交是外交和体育交流史上的一段佳话(图片来自网络)

残奥会运动的目的不仅在于庆祝一件壮举,更是为了给在生活中受到重创的人们展示自我的机会。授之以渔,亦能捕鱼。当他们拥有成功所需资源时,他们也能成功。若这项原则适用于运动,那必定更适用于生活。历史上的外交事件也印证了这一点:1971年4月10日,美国乒乓球队和随行记者们应邀来到中国。他们成为自22年前毛泽东当选中国国家主席以来,第一批进入这个亚洲大国的美国人。这一事件在外交史上被称为“乒乓外交”,开启了具有历史意义的新篇章。

米兰-科尔蒂纳冬奥会LOGO(图片来自网络)

体育能加强沟通交流,唤起情感共鸣,促进种族间的理解。在新冠病毒引发的全球大瘟疫时代,体育超越了其他人类活动,堪称“社会性的灵丹妙药”。目前梵蒂冈是否会派员参加2022北京冬奥会或是2026米兰-科尔蒂纳冬奥会和残奥会(即意大利冬奥会和残奥会)还是未知数。但这对体育运动和国际关系都具有预兆意义。


意文版

Dai Giochi Paralimpici di Tokyo a Pechino 2022: si vedrà in futuro anche Athletica Vaticana? 


Da vent’anni, esattamente dal 19 giugno 2001, i Giochi olimpici sono abbinati a quelli Paralimpici. Fu in quella fatidica data, infatti, che fu sottoscritto un accordo tra il Comitato Olimpico Internazionale ed il Comitato Paralimpico Internazionale. Questo fatto portò alla grande novità nel mondo dello sport di livello mondiale: la città candidata ad ospitare le Olimpiadi è tenuta ad organizzare sia i Giochi olimpici sia i Giochi paralimpici.

Il neurochirurgo tedesco naturalizzato britannico Sir Ludwig Guttmann (Tost, 3 luglio 1899 – Aylesbury, 18 marzo 1980) fu il primo a far intraprendere la pratica sportiva ai reduci britannici che, durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo aver riportato una lesione midollare, erano ricoverati presso la “Spinal Injuries Unit” di Stoke Mandeville e fu lui a dar vita al movimento paralimpico internazionale quando nel 1948 furono indetti i primi “Giochi di Stoke Mandeville”. 

La prima edizione di quelli che furono poi denominati i Giochi Paralimpici si tenne a Roma nel 1960 e vi parteciparono 400 atleti disabili provenienti da 23 paesi diversi. Nel corso delle Paralimpiadi gli atleti si sfidano in diverse discipline quali atletica leggera, nuoto, lancio del giavellotto, tiro con l’arco, scherma, basket e tennistavolo. Il nome Paralimpiadi è stato scelto per indicare giochi olimpici paralleli a quelli più tradizionali. 

Terminati i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, la capitale giapponese sta ospitando la sedicesima edizione delle Paralimpiadi previste dal 24 agosto al 5 settembre. Sui Giochi e sui valori paralimpici si è espresso più volte anche Papa Francesco.  Proprio il 26 Agosto 2021 è stato ricevuto dal Papa il team paralimpico di Athletica Vaticana perché “la disabilità è una risorsa”. 

Per il Vaticano le Paralimpiadi hanno un valore paradigmatico anche maggiore delle Olimpiadi, al di là del suffisso greco “para” scelto per sancirne l’equipollenza. Il supporto agli atleti disabili di alto livello mette in moto un “circolo” virtuoso. Per Papa Francesco si tratta di «un’immagine splendida di come dovrebbe essere il mondo». La vera vittoria della “famiglia paralimpica” resta la capacità di fare comunità per creare, appunto, questo movimento che trascina non solo i campioni ma soprattutto quei ragazzini spesso esclusi perché diversi. 

Il Papa in più occasioni ha sottolineato l'importanza di tali Giochi ed ha definito un modello da seguire l'impegno degli atleti. 

In Vaticano, intanto, è nata Athletica Vaticana che fa parte di un progetto del Pontificio Consiglio della Cultura il cui presidente è il cardinal Gianfranco Ravasi. Su invito del governo della Repubblica popolare cinese la Santa Sede partecipò  all’Expo internazionale di Orticoltura in Cina nel 2019 e fu proprio il Cardinale Ravasi ad inaugurare il Padiglione Vaticano. Per il Vaticano i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese si sono fondati su un dialogo squisitamente culturale che ha il compito di creare un’atmosfera in cui sia possibile parlare un po’ di più di un possibile incontro, non solo in ambito religioso, ma nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca scientifica. E da quando c’è Athletica Vaticana si può sperare che il dialogo si apra anche allo sport e alle competizioni olimpiche. 

Per la prima volta Athletica Vaticana ha preso parte ai Campionati di atletica leggera dei Piccoli Stati d’Europa al San Marino Stadium, il 5 giugno 2021. 

L’obiettivo principale di Athletica Vaticana è anche quello di privilegiare le competizioni di alto valore simbolico come ad esempio i Giochi del Mediterraneo che nel 2021 si svolgeranno a Oran, in Algeria. 

Per tesserarsi con Athletica Vaticana bisogna essere prelati, dipendenti vaticani o loro famigliari di primo grado. Il più giovane degli atleti ha 19 anni, il più anziano ne ha 62 e poi c’è l’unica “suora mezzofondista”, la domenicana suor Marie-Théo. 

All’inizio del ’900, tra il 1905 e il 1908, in Vaticano competevano già atleti con disabilità, quarant’anni prima dell’avvio del movimento paralimpico. Il primo passo di Athletica Vaticana, la squadra del Papa, è stato proprio aprire la sezione paralimpica. 

Oggi come agli inizi del Novecento, le Paralimpiadi sono un passo in avanti nella promozione di una diversa percezione della disabilità e una diversa visione del mondo. La sempre più vasta copertura mediatica delle Paralimpiadi incoraggia una nuova consapevolezza e stimola riflessioni impagabili sia sul ruolo sociale dello sport sia sul concetto di abilità. 

L’obiettivo del movimento paralimpico non è soltanto quello di celebrare un grande evento, ma di dimostrare quello che esseri umani, fortemente feriti nella vita, riescono a raggiungere quando sono messi nelle condizioni di poterlo fare. E se vale per lo sport, tanto più deve valere per la vita. Ed è valso in passato nelle Relazioni internazionali: il 10 Aprile 1971 la squadra di ping pong americana e i giornalisti al seguito accettarono l'invito e misero piede nella Repubblica Popolare Cinese, diventando i primi statunitensi a entrare nel grande stato asiatico da quando 22 anni prima aveva preso il potere Mao Zedong. L'episodio passò alla storia come la “Diplomazia del Ping Pong” ( 乒乓外交 Pīngpāng wàijiāo) ed aprì nuove prospettive di carattere storico. 

Lo sport aiuta per la sua capacità di comunicare e suscitare emozioni e perché è in grado di aprire vie per la comprensione tra i popoli e, più di qualsiasi altra esperienza umana, rappresenta una “medicina sociale” utilissima in un’epoca come quella scaturita dalla pandemia da Covid19. A questo punto viene da chiedersi se Athletica Vaticana parteciperà alle prossime Olimpiadi Invernali di Pechino nel 2022 o ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026,  i Giochi Olimpici e Paralimpici d'Italia. È un auspicio per lo sport e per i rapporti internazionali. 

(文章来源:天瓯智库,本文原载于意大利fai.informazione.it网站,为符合中文阅读习惯,译文结构略有调整。)


本文标题:奥运会:未来会有梵蒂冈代表队的身影吗?

  • 信德网版权与免责声明:
  • 1、投稿:本网欢迎网络和传真等各类方式投稿,但请勿一稿多投。
  • 2、版权:凡本网注明来源:“信德”的所有内容,版权均属于“信德”所有。欢迎转载,但请注明出处。
  • 3、文责:欢迎各地教区、堂区、团体或个人提供当地新闻及其他稿件,信德网一旦刊登,版权虽属“信德”,但并不代表本社或本网观点,文责一律由投稿者(教区、堂区、团体、个人)自负。
  • 4、转载:凡本网注明"来源:XXX(非‘信德’)"的内容,为本网网友推荐而转载自其他媒体。转载内容并不代表本网观点,转载的目的只在于传递分享更多信息。